venerdì 29 agosto 2014

Prossima destinazione: AXA BRIGA

Dopo le emozioni di Celtica, qualche infreddatura, e molte urgenti attività di manutenzione ai materiali da campo - dopo una settimana di pioggia stava per marcire anche il ferro delle spade e di altri utensili - il popolo si è preso il meritato periodo di riposo.

Festeggiato insieme Lughnasad, agosto è trascorso quietamente, ma non senza iniziare a pensare all'organizzazione del campo e delle attività per un nuovo festival al quale siamo stati invitati.
Si tratta di AXA BRIGA, "giovane" festa celtica - giunta alla sua seconda edizione - organizzata dall'Associazione Camelot, e supportata dal Clan della Fossa. Questa festa di rievocazione storica si svolgerà presso un'area verde e boscosa nei pressi di Settimo Rottaro. Capisco che a molti - compreso lo scrivente - non dirà molto, quindi per incuriosirvi possiamo aggiungere che è vicino al Lago di Viverone.


Dunque sabato 13 e domenica 14 settembre saremo là con il nostro piccolo campo: un pugno di tende, il nostro piccolo altare per onorare gli spiriti della Natura che ci circonda e il nostro cerchio di pietre per custodire il fuoco amico, che terremo vivo per cenare e per raccontare storie accanto al fuoco, nella notte di sabato.

Novità nella novità, in questo festival non insceneremo alcuna delle nostre fiabe itineranti, come succede a Beltane (Masserano) o a Celtica (Val Veny), ma siamo stati invitati dagli organizzatori a partecipare ad un gioco, dedicato ai bimbi, che dalle anticipazioni sembra molto bello, magico e divertente.
Si tratta dell'attività prevista per il pomeriggio di domenica, intitolata "I Doni dei Tuatha De Danan". Non possiamo svelare molto di più, e non aggiungiamo nulla per farvi capire quali fra i personaggi magici delle nostre fiabe si nasconderanno nel bosco di AXA BRIGA per giocare con i bambini...
Il Fauno dispettoso, il Druido pasticcione, la meravigliosa Signora della Primavera, oppure le due fate birichine, Edera e Datura, che si aggirano nei boschi di Masserano a Beltane? La misteriosa Regina Iris apparirà sorridente ai bimbi, o lo Spirito del Fuoco li spaventerà un poco, o magari udiremo il canto dello Spirito delle Acque..?

Lo scopriremo ad AXA BRIGA, fra due settimane!