Lughnasadh... ovvero la festa di Lug, e noi gli abbiamo fatto la festa, mangiando il pane preparato da Helori che ha cercato di dargli fattezze umane e maschili!!
Dopo i fasti e le fatiche di Celtica ci siamo ancora ritrovati nella piccola casa della nostra Helori, appunto, per una cena fra amici, prima che le ferie di agosto ci dividano e in attesa di ritrovarci di nuovo per altri momenti insieme.
Come sempre abbiamo unito il sacro "..Lughnasadh (o anche Lunasa o Lughnasa) è uno degli otto sabbat (celebrato il 1º agosto nell'emisfero nord), il primo dei tre che celebrano la stagione del raccolto (gli altri sono Mabon e Samhain). La festa ricorda il sacrificio del Dio (sotto forma di grano): nel suo ciclo di morte (per dare nutrimento alla popolazione) e rinascita, il grano veniva identificato come uno degli aspetti del dio Sole, che i gaelici chiamavano Lúg..." al profano, scherzando e chiacchierando.
Cosa strana, sulla tavola era pressochè assente una qualsivoglia forma di bevanda alcolica, forse per questo una volta tanto non abbiamo divagato fra mille cose. Anzi, a fine cena ognuno di noi ha cercato di creare una bambolina con una pannocchia..
Helori e Rowan sono riuscite a tirare fuori qualcosa di bello, con fattezze femminili, Sceal si è accontentato di far star in piedi la pannocchia in un bicchiere facendole una gonnellina, Keelan ed Elder hanno invece approntato la pannocchia... per la padella.
Da qualche parte qualcuno di noi ha anche una foto di gruppo delle pannocchie di Lughnasadh 2013, ma chissà chi e chissà dove.
Dulcis in fundo, abbiamo seminato i noccioli di albicocca nel giardino di Helori. Diciamo che abbiamo lasciato al destino il compito di seminare i semi, in quanto li abbiamo lanciati al buio nel giardino, prima di salutarci e tornare a casa.
Buon Lughnasadh e buone vacanze a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento