Pensieri di Sceal
Oggi il cielo è azzurro, e mi ricorda il cielo che abbiamo potuto ammirare ieri e sabato, fra i boschi che da sempre proteggono la festa di Beltane.
Però l'immagine che ora ho più impressa non è della festa, con il suo allegro clamore, con i bambini intenti a giocare sul prato, con persone sconosciute che incrociano il loro cammino al nostro, con la musica che giunge dai campi vicini.
Se penso a questa festa, adesso, penso al nostro campo che si dissolve in una fila di pali disposti a terra; oppure alle tende piegate ed impilate; il nostro villaggio è svanito in poco tempo, come l'eco dei rumori e dei suoni che per tre giorni hanno dimorato in quella radura.
Penso a quando ho accompagnato Helori e Rowan nel punto in cui sorgevano poche ore prima i due fuochi di Beltane, il fuoco dell'uomo e il fuoco della donna, ridotti ormai ad un mucchio di cenere grigia ed impalpabile, circondato e protetto da rami e foglie che non hanno preso fuoco durante la lunga notte di festa.
Mentre Helori raccoglieva un poco di cenere da entrambi i fuochi, le nuvole hanno lasciato scoprire una sottile felce di luna, appena visibile accanto alla prima stella della sera.
In silenzio siamo tornati dai nostri amici, da Keelan, Elder e Dramor che stavano caricando le ultime cose, prima di tornare a casa.
Il prato di Beltane ci ha salutato, con il suo odore umido di fango, nel quale ho gurdato le impronte di piedi e scarpe che lo hanno calpestato, sotto la pioggia e sotto il sole.
Noi lo abbiamo salutato, un po' stanchi...
Ognuno di noi ha portato qualcosa lì, qualcosa è rimasto, qualcosa invece lo si è portato a casa; ricordi, emozioni. Nei prossimi giorni questi ricordi forse torneranno, e ci saranno dettagli che ora non si ricordano...
Il sorriso dei bambini, unito alla loro curiosità senza confini, le domande di chi ha visitato il nostro campo, il fuoco che ci ha scaldato e sul quale abbiamo cucinato le nostre cene, il pane che ci ha donato un amico di un campo vicino.
Tutto, o quasi, tornerà, come ritorna la primavera dopo l'inverno, come ritorna la festa di Beltane!
Nessun commento:
Posta un commento